For if I cut myself I bleed / And if I catch a cold I sneeze [*]

Ti stavi soffiando il naso per l’ennesima volta e io iniziavo a sentire fastidio alla gola: per questo e per altri motivi che non ricordo ho detto, l’amore è come il raffreddore. L’ho detto perché stavamo camminando e non potevo scriverlo, non potevo fermarmi, aprire lo zaino, cercare il sacchetto di plastica in cui avevo avvolto il quaderno e la penna, sedermi sul ciglio del sentiero, prendermi il tempo per elaborare.
Tu mi hai risposto, ma poi passa. Il raffreddore, intendevi, perché anche l’amore è una cosa che passa, ma non ci vogliamo pensare.
A proposito di pensare: il raffreddore è una cosa strana, se ci pensi. È l’infezione più comune e più frequente, dura due o tre giorni o poco più e non c’è cura. Siamo stati sulla luna ma continuiamo a prenderci il raffreddore, a soffiarci il naso fino a quando non si scortica. Si possono alleviare i sintomi, ci si può armare di fazzoletti e pazienza e aspettare che faccia il suo decorso. Il tempo è la miglior medicina, dicono: vale per il raffreddore e vale per tutto il resto, compreso l’amore, o il suo contrario.
Ma poi passa. Allora, ti ho detto io, forse l’amore non è come il raffreddore; forse l’amore somiglia di più a un’allergia. Se ne sta sempre lì, sai che ce l’hai e periodicamente si fa sentire. Ti può prendere al naso, agli occhi, alla pelle o alla gola. Forse, ho concluso, il raffreddore è un’infatuazione, e l’amore è un’allergia.
Siamo stati sulla luna ma continuiamo a immaginarla a forma di falce, a sognare di prenderla al lazo e donarla a qualcuno, a indicarcela nelle notti limpide o a pensare a chi la guarda da lontano – la stessa che guardiamo noi. Invece di cercare la cura per il raffreddore ci ammaliamo (o ci facciamo ammaliare) dagli occhi sbagliati, siamo allergici a quelli giusti, il raffreddore mi è durato tre giorni, sta iniziando a passare. Salvo complicazioni.

[*]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...