Appunti dei giorni felici

Stavamo guardando questa cosa, e lei diceva a lui di odiarlo ma di amarlo, e faceva ridere ma era anche un po’ triste perché era più vero di quanto immagini, e uscivano a cena e si dicevano, dobbiamo ricordare i momenti belli, i momenti in cui ci amavamo e perché, e non importa cosa succedeva dopo perché è stato in quel momento che ho pensato, magari prima o poi ci succederà di averne bisogno anche noi, di avere bisogno di ricordare, e non so se succede che quando vuoi ricordare ricordi oppure ti restano i ricordi sulla punta della lingua, eccolo eccolo arriva no, l’ho perso, e allora, per evitare, forse dovrei scriverli adesso, i momenti belli, prendere appunti per quando saremo sotto esame.
La prima volta che ci siamo parlati è un momento bello, la prima volta che ho sentito il tuo naso freddo e la tua bocca che sapeva di menta, la sera a cena che sembrava di essere in un film e il viaggio di notte, la destinazione e ancora un minuto, la nebbia, il calore di un bar a parlare e stupirsi della gentilezza degli altri, la tenda in albergo, dormire abbracciati, gli orari sballati, mangiamo all’indiano, aspettarti e saperti tornare, le telefonate, tagliarti i capelli, ammalarmi e guarire, capire – ma dopo un litigio – facciamo la pace, lo voglio, lo vuoi? Girare Milano al contrario, guardare le fotografie – sarà bello pensarci in futuro? Basterà questo appunto a non farci mai dimenticare chi siamo? Mi dici, davanti abbiamo ancora due mesi in cui non mi conosci, mi dici, vedrai, sarà sempre così, mi tocchi i capelli, leggiamo? Comprare due tazze diverse ma uguali, scambiarci lo shampoo, parlare al mattino dei sogni, scommetto il colore del cielo, aprire le imposte, scoprirsi ad amarlo se bianco, dicevi il contrario, baciarci con l’anestesia del dentista, io sopra e tu sotto, sorriderci storti, appenderci ai pali metropolitani, rincorrerci in treno, trovarci in stazione, contare i minuti, svegliarci, baciarci, comprare i biscotti per la colazione.

One thought on “Appunti dei giorni felici

Rispondi

