La cosa

Non capisco se mi parta dall’alto o dal basso. Forse perché mi parte dal centro, o inizia allo stesso tempo a entrambe le estremità fino a racchiudermi in un guscio liquido ma imperforabile. Non so nemmeno come si chiami, e questa è forse la cosa che mi spaventa di più, non sapere come si chiami, non essere capace di darle un nome. Vorrei essere capace di dare un nome a tutto. Dovrei essere capace di dare un nome a tutto. Quando un nome per qualcosa non esiste, me lo invento. Ma non per questa cosa.
La cosa parla. Dire: la cosa parla, è sbagliato, perché la comunicazione tra me e la cosa avviene in modo diverso, attraverso la pelle. La cosa mi fa dimenticare le parole, forse, o le parole giuste. Ha senso, perché quello che la cosa mi dice, quando mi parla, è: sono qui per proteggerti.
Se la cosa avesse gli occhi so anche come mi guarderebbe dicendolo, con uno sguardo di cui sai di non poterti fidare eppure non puoi fare a meno di fidarti, consapevole di stare sbagliando, non solo: si arriva a desiderare l’errore, perché la cosa ti rende liquida come lei, e rende liquida la volontà, la rilassa, la massaggia fino a sciogliere i nodi che mi tengono unita e diritta, fino a quando non ho altra scelta se non quella di abbandonarmi alla cosa.
La cosa mi cola nelle orecchie. Non è proprio come essere sotto il getto della doccia, non è nemmeno come infilare la testa sott’acqua. Cola, la cosa, è graduale, e quello che sento si modifica, si allontana, ed è bello che sentire significhi tante cose diverse, perché la cosa agisce su tutti i tipi di sentire.
La cosa è una porta che si chiude senza portoni che si aprano in conseguenza, è un papa che muore senza che ne venga fatto un altro, è un chiodo che si conficca dove non ci sono altri chiodi. La cosa mi esclude e io sono grata alla cosa.
La cosa è il motivo per cui sembro dimenticare tutto quello che non dimentico, che sembra scivolarmi addosso perché la cosa finge di essere scivolosa, nasconde i suoi pori, i pori attraverso i quali risucchia e trattiene tutto quello che vorrei scordare. Tutto quello che perdono fino a quando, grattandomi, la cosa non si lacera e tutto fuoriesce, e sono nuova e senza pelle fino a quando la cosa non mi ricopre ancora una volta.
Se mi lecchi via la cosa ha tanti sapori, più o meno buoni. Se mi lecchi via la cosa significa che la cosa non funziona, mi ha mentito, non è servita a proteggermi – fosse servita non saresti riuscito ad avvicinarti quel che basta per lasciarmi senza cosa, senza pelle. La cosa mi ama. Lasciami la mia cosa. Sii la mia cosa.

One thought on “La cosa

Rispondi

