Lo so

Una volta dicevo spessissimo: lo so, adesso lo dico un po’ meno, anche se poi magari lo penso; tipo che dico, credo, ma dentro penso, ne sono sicura, perché mi capita di avere ragione spesso e poi sì, è vero, è più facile ricordarsi di tutte le volte in cui si ha avuto ragione che ricordarsi di quando ci si è sbagliati, sarà pure una questione di orgoglio, ma è così.
Con te mi capita un po’ meno di pensare, ne sono sicura, perché sei pieno di angoli e di porte chiuse a chiave e sì, lo ammetto, sbircio dai buchi delle serrature per cercare di capirci di più – di capirti di più – ma lo sai che al buio ci vedo proprio poco, e gli angoli, be’, gli angoli finisco sempre per sbatterci contro perché sono sbadata, o maldestra, o non so cosa.
E allora con te ci sono delle cose che so e delle cose che credo e delle cose che boh, devo ancora capirle, però mi viene in mente che forse adesso stai pensando una cosa del tipo, ma di tutti i momenti in cui ci saremmo potuti incontrare, proprio questo? Ecco, magari non proprio adesso, però secondo me ogni tanto te la fai, questa domanda, perché è inutile che facciamo finta di niente, è un momento difficile e nei momenti difficili poi le cose non è che a un certo punto smettono di essere difficili e cominciano ad andare bene – cioè, sì, succede, ma ci vuole un po’ di tempo – nei momenti difficili spesso succede che le cose, per un po’, diventano ancora più difficili, ne capitano di tutti i colori e pensare che, prima o poi, il momento difficile finirà eccetera, be’, ci vuole proprio una bella dose di ottimismo, o di ingenuità.
Io sono forse un po’ ingenua, sicuramente pochissimo ottimista, e però mica ti prendo in giro quando ti dico che andrà tutto bene; e non ti prendo in giro se ti dico – magari inutilmente, visto che non sono mica sicura che tu l’abbia pensato – che sì, di tutti i momenti in cui ci saremmo potuti incontrare proprio adesso, primo perché ci siamo incontrati che poi è la cosa che conta, secondo perché è proprio adesso che io avevo bisogno di te e tu avevi bisogno di me, terzo perché non è detto, ma se ci fossimo incontrati in un momento tutto liscio poi magari alla prima onda avremmo smesso di riconoscerci, o qualcosa del genere.
E allora magari le cose non andranno bene nel modo in cui avremmo desiderato, ma cosa ne sappiamo, in fondo, di quel modo, se sarebbe stato il modo giusto per noi? Meglio se ce lo troviamo, il modo. E lo troveremo, lo so.

Annunci

2 thoughts on “Lo so

  1. adoro tutto quello che scrivi, tutto. è come se le parole che mi mancano certe volte, le ritrovo scritte bellissime nei tuoi post. questo poi, proprio in questo periodo, cade a pennello. sono le stesse parole che vorrei dire ad una persona. e tu me le hai scritte qui, così, in modo bellissimo e semplicissimo che io non sarei capace di immaginare nemmeno. grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...