Tatto

Il tatto è l’unico senso che non ha un nome per dirne la mancanza pur essendo il senso della mancanza, pur formicolandomi la pelle là dove non è toccata, accarezzata, baciata, pur solleticandomi la pelle là dove vorrebbe.
Manchi di tatto se mi chiedi quanto il tatto – il contatto – mi manchi, a meno che tu non me lo chieda stringendomi, con tatto, a meno che tu non me lo chieda in silenzio, riempiendo il vuoto che spinge la pelle, tingendo di rosa il vuoto che me la ingrigisce.
Il tatto lo sopprimono i guanti e l’anestesia, il tatto lo sopprimono il freddo e la distanza. Il tatto viene meglio se chiudi gli occhi e segui la linea che dai capelli porta alla fronte porta alle labbra porta alla pancia, viene meglio nel letto, se è buio, e io mi ti aggrappo e la mia superficie combacia con quella di te che sei sveglio, sei sveglio, già dormi.

6 thoughts on “Tatto

  1. è il contatto che rende l’intimità. di quattro labbra che si toccano, di due mani che si ascoltano, dei pensieri quando si toccano. di due tatti che conoscono, o che imparano.

    1. mi viene in mente, allora, che è l’unico senso che possiamo scegliere di usare, insieme al gusto – siamo costretti a vedere, sentire, odorare, ma possiamo tenere le mani in tasca, fino a quando non scegliamo di tirarle fuori, allungarle verso altre mani.

  2. “Il tatto è l’unico senso che non ha un nome per dirne la mancanza pur essendo il senso della mancanza” pefetto. (ultimamente sono banale in questi commenti, ma quando una frase, un periodo, mi piacciono non mi va neanche di analizzare e smontare, se no banalizziam tutto).
    pensavo a latere che il tatto è anche il senso dell’estensione, quello più esteso. L’intero corpo-pelle è generatore di tatto, mentre gli altri sensi sono legati a organi ben precisi, situati in zone precise del corpo. E’ come se il tatto fosse il nostro rivestimento sensoriale e quindi in un certo senso quello primario, primordiale.

Rispondi

