autophobia

Ho come l’impressione che scrivendo di notte mi riesca di evitare le trappole della censura inconsapevole che mi impediscono, quando la luce mi rischiara la mente e le parole, di dirmi completa – di dirmi non solo persona ma bestia, di permettermi di dare voce a tutti quegli istinti che, durante il giorno, cerco di tenere a bada, a tutti i baci appassionati che darei succhiando il respiro da altre bocche e che tramuto in innocui sorrisi, in tenere carezze, consapevole della goffaggine che qualunque mio gesto – impulsivo o ragionato – porterebbe con sé scoprendomi per quella che sono – la persona sbagliata nel corpo sbagliato, l’uomo imprigionato nelle curve da donna, la donna senza spigoli se non nel carattere cocciuto – il mostro capace di suscitare solo ilarità e compassione, disprezzo per la mancanza di controllo con la quale porta il cibo alla bocca arrotolandolo nella sua proboscide, deglutendolo senza masticare.
Non ho più segreti: ti basta guardarmi, vedermi, per comprendere esattamente l’errore che sono diventata, le guance gonfie di tutte le sconfitte che ho inflitto e che mi sono state inflitte, il ventre molle di rinunce, le cosce grasse di rassegnazione. Se avessi accettato di vincere o perdere senza mettere di mezzo l’orgoglio, se avessi imparato a non lasciare andare ciò che è mio, se avessi saputo correre – se avessi saputo quando scappare e quando andare incontro a un abbraccio – allora sarei rimasta più vicina a ciò che ero, a ciò a cui ho continuato a cercare di somigliare, alla donna che mi penso fino a quando un riflesso di me stessa non mi mostra l’orrore del modo in cui la gola mi mangia la gola rendendola simile a quella dell’anfibio che, per non sapere scegliere tra i due elementi, si è dannato a una vita di metamorfosi e di incompletezze, i piedi bagnati e la testa asciutta, fino a quando un riflesso di me stessa non mi mostra lo sguardo, che avevo creduto ampio e profondo e invece è di occhi piccoli e duri come bottoni, di occhi piccoli e ottusi sui quali le palpebre cascano molli della mollezza dei pigri e degli ingordi, dei lussuriosi disonesti, dei superbi incantatori di serpenti o di se stessi.
La vita mi ha trasformata in ciò che detesto e io l’ho aiutata a plasmarmi prendendomi cura solo di un pezzo alla volta, ho avuto la testa troppo grande, ho avuto le spalle troppo strette, ho sempre avuto mani piccole e piccoli pugni per dare poco, la bocca larga per dire troppo – il mio desiderio è enorme e grottesco e mi diventa sul viso implorazione, il mio amore crudele è una tela imbozzolata intorno a involucri che lascio vuoti e che mi lasciano altrettanto vuota, altrettanto involucro, le pupille dilatate sono i buchi da cui prendo e ciò che prendo sempre è sempre, sempre uguale a ciò che sputo – non lasciarmela spuntare, questa volta, spinta spalle contro al muro forse forse sarò in grado di espiare, di espirare, di lasciarti liberare dalle spire, di lasciarmi liberare per sparire.

One thought on “autophobia

  1. …è favolosa! sei riuscita/o a descrivermi in poche righe. E’ come se mi fossi letta dentro, come se fosse uscito fuori tutto quello che tengo nascosto! grazie

Rispondi

