020409

stavo per dire, la speranza non è necessaria alla scrittura, ma poi mi sono accorta che era solo una frase che pure suonandomi bene era vuota, quindi mentivo – avrei mentito – e scrivere il falso – stavo per scrivere, la speranza non è necessaria alla scrittura, non stavo per dire, ma questa non è una bugia, è un ritocco alla verità che non cambia le cose o che forse le cambia, se ho sentito il bisogno di precisare – e scrivere il falso è una cosa che voglio evitare, chi legge si accorge è come sentire una nota stonata, non c’è bisogno di conoscere il pentagramma o di avere l’orecchio assoluto, si sente, chi legge lo sente e si tappa le orecchie e va via e non voglio restare da sola, fa freddo e di un poco di quella speranza ho bisogno non sei mica il solo, lo sai, ti dico sempre, lo sai, come se davvero sapessi ogni cosa perché è così che ti credo, a sapere ogni cosa di me o quasi tutto per via di tutti quei cavi quei fili che abbiamo annodato – sei tu che mi hai detto una volta della speranza che c’era in ciò che scrivevo che a me sembrava il contrario e adesso lo so e mi ritrovo, ritrovo qualcosa anche quando non vedo perché qui non fa solo freddo ma è spenta la luce, e se stavo per piangere oggi in risposta a quel pianto nuovo ed estraneo non è solamente per tutti i motivi che ho detto ma anche perché nel respiro aspirato singhiozzo ho percepito la stessa temperatura e ho pensato, divido anch’io il foglio in quattro, vantaggi e svantaggi di stare la stessa o cambiare, cambiare in che modo, e come restare la stessa se in questo momento io non mi conosco?

6 thoughts on “020409

  1. l’ho sempre sentito dire
    la speranza è l’ultima a morire
    forse non lo dicono a caso
    forse è proprio così
    e queste parole hanno un non so che di speranza
    buona giornata

  2. #metrovampe: il foglio si divide in quattro, un quadrante per i vantaggi del cambiamento, un quadrante per gli svantaggi, un quadrante per gli svantaggi del rimanere così, un quadrante per i vantaggi.

    #irish coffee, buona giornata a te, anche se oggi sta finendo, e grazie e benvenuta.

    # tornata. stavo aspettandomi anch’io.

Rispondi

